Circolare n. 11 del 15/04/2015 – Comunicazione di servizio relativa alle disposizioni in materia di par condicio relative al turno ordinario di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario fissate per domenica 31 maggio 2015

0
968

In data odierna, l’AGCOM ha reso noto le Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni del presidente della giunta regionale e del consiglio regionale delle regioni Liguria, Veneto, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Puglia, e per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché dei consigli circoscrizionali indette per il giorno 31 maggio 2015 (eventuale ballottaggio 14 giugno). Gli editori di quotidiani e periodici (a partire dal giorno seguente la pubblicazione del Regolamento sulla Gazzetta Ufficiale fino a tutto il penultimo giorno prima delle elezioni) che intendano diffondere, a qualsiasi titolo, messaggi politici elettorali sono tenuti a dare notizia dell’offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato preventivo  pubblicato sulla stessa testata.

Ne deriva che la pubblicazione della comunicazione politica potrà avvenire solo dal giorno successivo a quello di pubblicazione del comunicato preventivo e dell’adozione del documento analitico.

Maggiori informazioni saranno note nella nostra circolare di approfondimento che invieremo appena la delibera dell’AGCOM sarà pubblicata.