Per ora è solo un progetto di legge, il 2195, quello con cui l’onorevole Gabriella Carlucci (PDL) intende “assicurare la tutela della legalità nella rete Internet” delegando al Governo “l’istituzione di un apposito comitato presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni”; quello con cui si vorrebbe che ogni testo postato online potesse venire ricondotto ad un cittadino della rete, vietando di fatto la possibilità di esprimersi in maniera anonima.
La parlamentare del Pdl Gabriella Carlucci ribadisce il concetto: e’ arrivato il momento di combattere ed eliminare l’anonimato su Internet. La parlamentare prende spunto dall’ennesimo attacco diffamante, questa volta addirittura ai danni delle forze dell’ordine ”schedate e offese da un blogger anonimo”, per rilevare quanto sia ”urgente e necessaria una normativa che impedisca ai farabutti di usare la rete per finalita’ eversive, coprendosi dietro il paravento dell’anonimato”.
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…