Editoria

Ci è arrivato anche Crimi: “Informazione è bene primario”

“Oggi l’informazione è un bene primario, uno dei beni più preziosi, forse più importante dei beni alimentari”. Se n’è convinto anche Vito Crimi, attuale capo politico del Movimento 5 stelle, già sottosegretario all’editoria.

Crimi lo ha detto questa mattina durante un’intervista rilasciata in radio a Rtl 102.5. La frase è di per sé una notizia. Perché viene dalla stessa persona che, nel giugno di due anni fa, si chiedeva “se un giornale distribuito a livello locale viene preso e gettato subito nel cestino o se veramente viene percepito come significativo strumento di informazione per il territorio”. Lo stesso che avrebbe voluto cancellare, appena insediatosi, l’ordine dei giornalisti; colui che parlò del sistema dell’informazione italiano come di un “intreccio perverso” promettendo tagli su tutto e tutti.

L’importante, ora, è redimersi. E forse, per rendere ancora più forte le sue parole, preziose in un momento di crisi come questo, avrebbe fatto ancora meglio se ne avesse aggiunta una: “scusate”.

editoriatv

Recent Posts

Consiglio d’Europa: “Necessario sostenere i giornali locali”

Senza giornali non c’è libertà e senza media locali non c’è racconto della realtà: il…

11 ore ago

Gasparri in tackle su Amadeus: “Un’interrogazione su compensi e caso Sanremo”

Amadeus ha scelto di lasciare la Rai accasandosi al canale 9 ma le polemiche su…

12 ore ago

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

2 giorni ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

3 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

4 giorni ago