Editoria

C’è l’accordo Usigrai-Salini: “Giusto contratto per 250, via alle selezioni per altri 90 giornalisti”

Siglato il nuovo accordo in Rai, pace fatta tra Usigrai e l’amministratore delegato Salini. Al centro del nuovo accordo c’è la stabilizzazione di 250 giornalisti Rai e l’avvio di una selezione pubblica, su base territoriale, per nuovi novanta giornalisti.

Nella nota, l’Usigrai annuncia: “Diritti, merito e trasparenza sono alla base dei 2 accordi storici firmati dalla Rai con l’Ad Fabrizio Salini e dall’Usigrai insieme alla Fnsi. Con il nuovo accordo finalmente arriva il “giusto contratto” per 250 professionisti che fanno lavoro giornalistico in Rai e contemporanemente parte la nuova selezione pubblica su base territoriale per 90 giornalisti”.

E quindi aggiunge:Le intese, siglate dalla Rai, l’Usigrai insieme alla Fnsi, guardano allo sviluppo della Rai Servizio Pubblico, in un’ottica di trasformazione multimediale. In sintesi l’accordo per la selezione di personale giornalistico prevede il bando con graduatorie regionali per complessive 90 unità”. Si tratta di un momento importante in Rai: “L’accordo per il cosiddetto giornalismo nelle Reti si sostanzia in un’iniziativa di accertamento professionale mirata ai lavoratori autonomi e subordinati in possesso dell’iscrizione all’albo dei giornalisti professionisti e che hanno svolto attività giornalistica nei programmi informativi delle reti e nelle testate”.

Ivan Zambardino

Recent Posts

Google evita lo spezzatino anche nella pubblicità online: cosa cambia adesso per editori e inserzionisti

Google porta a casa negli Stati Uniti un'altra vittoria importante. Non perché i giudici abbiano…

18 ore ago

Ranucci non è un eroe. Ma Report non deve essere normalizzato

Ranucci diventa sempre più un caso politico. È difficile non avere l’impressione che una parte…

2 giorni ago

Smart glasses, l’Australia corre ai ripari: stop alle riprese senza consenso nelle piscine e stretta sulla privacy

Gli smart glasses stanno rapidamente smettendo di essere un oggetto per appassionati di tecnologia e…

2 giorni ago

I giornali cominciano a scrivere anche per le macchine: dopo la SEO arriva l’editoria pensata per l’intelligenza artificiale

Per più di vent'anni chi pubblicava un articolo online aveva almeno due lettori davanti a…

3 giorni ago

L’intelligenza artificiale legge i giornali, ma i lettori non arrivano più: l’editoria davanti al grande paradosso del web

Per più di vent'anni il patto tra Google e l'editoria digitale è stato semplice, anche…

4 giorni ago

Tutti invocano il Media Freedom Act. Nessuno lo applica

Quando i partiti di maggioranza o di opposizione non si trovano d’accordo su vicende inerenti…

5 giorni ago