Categories: Editoria

Carlo Bartoli confermato alla presidenza del consiglio dell’ordine nazionale dei giornalisti

Carlo Bartoli è stato confermato presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. L’elezione si è svolta a Roma, nella sede di via Sommacampagna, martedì 6 maggio 2025, durante la seduta di insediamento del Consiglio nazionale. Bartoli ha ottenuto la maggioranza dei voti con 47 voti su 60 consiglieri, 11 sono state le schede bianche, un voto è andato a Gianluca Amadori e uno a Elena Golino. Carlo Bartoli, fiorentino, al secondo mandato, consolida la sua posizione alla guida dell’Ordine dei Giornalisti. “È per me un momento emozionante, – ha dichiarato il presidente- nella precedente consigliatura sono stato eletto con 33 voti, questo consenso mi gratifica molto e conferma che il percorso che abbiamo avviato insieme deve proseguire”.

Francesco Caroprese è il nuovo vicepresidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti. Caroprese ha ottenuto 50 voti. Già vicepresidente della Lombardia, non è nuovo agli incarichi nazionali: tra il 2014 e il 2017 ha già fatto parte del Consiglio Nazionale, esperienza che si è rinnovata con il nuovo mandato che lo vede nel ruolo di vicepresidene. Confermati anche la Segretaria generale, Paola Spadari che ha ottenuto 41 voti e il tesoriere Gabriele Dossena con 46 voti.

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha nominato anche il nuovo esecutivo, consolidando la leadership dell’ente per il prossimo mandato. Tra i membri eletti figurano professionisti e pubblicisti che avranno il compito di guidare l’Ordine in un periodo cruciale per la professione giornalistica. Tra i professionisti votati dal Consiglio nazionale per comporre l’esecutivo sono stati confermati Gianluca Amadori e Andrea Ferro, già membri del passato esecutivo, ai quali si aggiunge il neo eletto consigliere Piero Ricci, già presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti della Puglia. Per i pubblicisti sono stati confermati Giuseppe Murru e Cristina Deffeyes.

(www.odg.it)

Revisori dei conti sono stati confermati Giancarlo Ghirra, Antonella Monaco e Francesca Piccioli

Le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro da parte di tutta la nostra redazione al Presidente ed a tutto la suo team.

Ivan Zambardino

Recent Posts

Edicole in via d’estinzione: in vent’anni perso il 43% delle attività

Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…

16 ore ago

Il primo giornalista deferito per l’uso dell’intelligenza artificiale

In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…

16 ore ago

Rossi, l’Ai e il nuovo piano industriale Rai

La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…

2 giorni ago

I giornalisti Dire tornano al lavoro: c’è il tavolo con l’editore

Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…

2 giorni ago

Il fallimento editoriale dei vincenti: il caso Washington Post

Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…

2 giorni ago

Askatasuna, la condanna di Fnsi e giornalisti alle violenze

I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…

3 giorni ago