CAMERA APPROVA: 50 MLN PER TV LOCALI, CANCELLATO ‘DIRITTO SOGGETTIVO’ AI CONTRIBUTI PER I GIORNALI

0
601

Con 307 voti favorevoli, la Camera dei Deputati ha approvato la Finanziaria che ora passa al Senato per l’approvazione definitiva. Il testo del provvedimento è quello licenziato dalla Commissione Bilancio. Alla Camera, infatti, il governo ha posto la fiducia impedendo la libera discussione del testo e l’approvazione di eventuali emendamenti correttivi. Molte le novità che l’art. 2 introduce in materia di contributi all’editoria.

EDITORIA
Il comma 53-bis limita l’erogazione dei contributi e delle provvidenze all’editoria all’effettivo stanziamento di bilancio, procedendo al riparto in quote proporzionali all’ammontare del contributo spettante per legge a ciascuna impresa. La norma , segnalano i tecnici dell’ufficio studi di Montecitorio, sembrerebbe modificare implicitamente il comma 1246 dell’articolo 1 della legge finanziaria 2007.

EMITTENZA LOCALE
Con i commi 227 e 228 si autorizza la spesa di 50 milioni di euro per il 2010, per il finanziamento delle emittenti radio-televisive locali (articolo 1, comma 1244, della legge finanziaria 2007). La copertura degli oneri derivanti dall’incremento del contributo all’emittenza locale è disposta a valere sulle revoche totali o parziali delle agevolazioni della legge 488/1992.

Il ddl entrerà in vigore il 1° gennaio 2010.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome