Categories: Editoria

CALABRO’, OPPORTUNO UN RIORDINO DEL SETTORE EDITORIA

E’ “opportuno”, un riordino dell’editoria, “nel segno della semplificazione amministrativa, dell’innovazione tecnologica e dell’intervento sulle strozzature che ne condizionano la distribuzione”. Nella Relazione annuale al Parlamento il presidente dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, Corrado Calabrò (nella foto), dedica un passaggio anche alla riforma dell’editoria, alla quale il governo lavora da diversi mesi con il disegno di legge messo a punto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Ricardo Franco Levi, in procinto di approdare in Consiglio dei ministri. Calabrò è favorevole alla revisione della normativa che regola il settore, pur riconoscendo che “la stampa appare caratterizzata da assetti di mercato competitivi e da limiti ex ante, tuttora validi, che ne assicurano uno svolgimento pluralistico”. Calabrò non crede alle “previsioni apocalittiche” secondo le quali, con l’evoluzione del sistema, i media tradizionali “saranno soppiantati da nuove forme policentriche di informazione intolleranti a qualsiasi forma di mediazione culturale”. Centrale resterà, a giudizio del presidente dell’Agcom, il ruolo della stampa e del giornalismo professionale come “fondamentale presidio della vera libertà di informazione, intesa come comunicazione sostanziale”. Per Calabrò, “il ruolo e la funzione del giornalista permangono con tutta la loro importanza, non solo nei settori tradizionali della comunicazione ma anche dei nuovi mezzi di comunicazione. Il giornalista continua ad essere il mediatore dell’informazione, il primo garante della notizia; e non esistono mezzi tecnologici che possano sostituirlo”.

editoriatv

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

11 ore ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

1 giorno ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

2 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

2 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

4 giorni ago