CALABRO’ (AGCOM): I CORECOM SONO UN SUCCESSO, PRESTO NUOVE FUNZIONI

0
558

Nuovi poteri per i Corecom, i Comitati regionali per le comunicazioni, con cui l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sigla un nuovo accordo quadro raddoppiando lo stanziamento loro destinato fino all’ammontare di circa 3 milioni di euro. E’ in sintesi il senso dell’intesa tra Agcom e Regioni sui Corecom, presentata ieri nel corso di un convegno organizzato dalla stessa Autorità. Il nuovo accordo definisce la cornice giuridica con la quale dal prossimo anno i Corecom potranno essere investiti di ‘nuovi e significativi poteri, con l’obiettivo di accrescere le garanzie e l’esercizio dei diritti degli operatori e degli utenti a livello locale, avvicinando al cittadino i centri decisionali e la possibilità di accedere direttamente a una serie di servizi’.
Ai comitati regionali potranno dunque essere decentrate competenze come la vigilanza in materia di esercizio dell’attività radiotelevisiva locale, mediante il monitoraggio delle trasmissioni dell’emittenza locale; la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione, il Roc; la decisione sulle controversie tra operatori e utenti in materia di comunicazioni elettroniche. A quest’ultimo riguardo, il presidente dell’Autorità Corrado Calabrò ha ricordato che l’attività dei Corecom ‘ha contribuito sensibilmente a deflazionare l’azione giudiziaria’, con 30mila tentativi di conciliazione nel 2007 e 80mila l’anno successivo.
‘Rafforzare i Corecom – ha concluso Calabrò – significa avvicinare al cittadino i centri decisionali, accrescere la possibilità di accesso a una serie di servizi’ realizzando in sostanza ‘il principio di sussidiarietà previsto dalla nostra Carta Costituzionale e dal Trattato europeo’.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome