Il senatore del PdL Alessio Butti ha depositato in Senato un disegno di legge bipartisan, sottoscritto tra gli altri dal senatore del Pd, Vincenzo Vita, per la tutela della proprietà intellettuale nell’opera editoriale sia nelle forme tradizionali della carta stampata, sia nelle forme digitali della diffusione via Internet.
”Questo provvedimento – spiega il senatore Butti – è reso necessario dall’evoluzione delle tecnologie informatiche e dalle peculiarità dei nuovi sistemi di distribuzione delle notizie, come i motori di ricerca. Accade sempre più spesso che gli editori della carta stampata si vedano privati dei propri diritti economici, pur avendo impiegato ingenti risorse per realizzare un contenuto editoriale di valore che diventa oggetto di sfruttamento ”parassitario”. Il nostro disegno di legge stabilisce che, al di fuori dei casi di libera riproduzione disciplinati dalla legge, i soggetti che intendono utilizzare, con qualsiasi forma e mezzo, articoli di riviste e giornali al fine di trarne profitto, sono tenuti a stipulare appositi accordi con le associazioni maggiormente rappresentative degli editori delle opere da cui i suddetti articoli e contenuti sono tratti”.
Giuseppe Liucci
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…