Durante l’incontro di stamattina tra il Sottosegretario Paolo Bonaiuti (foto), il Consigliere Elisa Grande e le associazioni di settore, sono stati affrontati i problemi che attualmente investono l’editoria giornalistica e che richiedono – è stato unanimemente riconosciuto – un coerente disegno politico di intervento per dare ossigeno e slancio alle imprese. Sulla questione dei contributi diretti è emersa in particolare la necessità di garantire il sostegno, in un momento di risorse pubbliche calanti, a quelle realtà editoriali concrete e con una reale consistenza di organico giornalistico e di diffusione effettiva.
Sulle questioni più generali, si è condivisa la necessità di una politica industriale di sviluppo del settore che si fondi sulla consapevolezza della stretta correlazione tra arricchimento della produzione e della diffusione dei prodotti editoriali, anche grazie alle nuove tecnologie dell’informazione, e sviluppo delle imprese. Per l’individuazione di interventi realmente incisivi nel campo dell’editoria, il Sottosegretario Bonaiuti ha preannunciato ulteriori incontri nelle prossime settimane. (ASCA)
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…