Categories: Giurisprudenza

BASTA UNA RETTIFICA PER “RIMEDIARE” AD UNA REPUTAZIONE DANNEGGIATA? APPLE VS RADIO CHE DENUNCIÒ (FALSI) ABUSI

“This American Life” un programma radiofonico americano ha ritrattato un episodio in cui denunciava le condizioni di lavoro in un impianto del più importante fornitore asiatico di componenti per iPhone e iPad. Foxconn Technology Group ha detto che non intende denunciare il fatto ma sottolinea come l’azienda sia stata gravemente danneggiata dalla notizia falsa: sia la Foxconn che la Apple.
“This American Life”, la scorsa settimana aveva ritrattato l’episodio mandato in onda lo scorso 6 gennaio, basato in buona parte sulla pièce teatrale di Mike Daisey “The Agony and Ecstasy of Steve Jobs” (L’agonia e l’estasi di Steve Jobs), dicendo che conteneva “molteplici fabbricazioni”. Il portavoce Foxconn Simon Hsing ha detto: “non intendiamo portare nessuno in tribunale, ci auguriamo che non si ripeta mai nulla di simile”.
Si ritiene che le rivelazioni fatte da Daisey nel suo monologo siano state il punto di partenza di inchieste sulle condizioni di lavoro negli impianti dei fornitori asiatici di Apple, inclusa un servizio del New York Times in cui si denunciavano le condizioni sanitarie e di sicurezza a Foxconn.
Da quando il produttore di “This American Life”, National Public Radio – organizzazione indipendente non-profit pubblico privato di stazioni radio – ha ritrattato la storia, negli Stati Uniti infuria un ampio dibattito sull’etica giornalistica.

editoriatv

Recent Posts

La Fieg lancia l’allarme sul fondo editoria nella manovra finanziaria:” risorse insufficienti per contrastare la crisi che investe i giornali”

Continua il tira e molla in Commissione Bilancio sul fondo editoria, che raccoglie meno della…

1 ora ago

GEDI, politica e sindacati: il pluralismo a doppia velocità dell’informazione italiana

La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…

15 ore ago

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

2 giorni ago

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

2 giorni ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

2 giorni ago

Google, l’Europa e l’IA: occorre tassare le over the top

La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…

3 giorni ago