Basilicata, da ottobre “quotidiani locali in classe”

0
1123
Quotidiano in classe nelle scuole superiori della Basilicata
Quotidiano in classe nelle scuole superiori della Basilicata
Quotidiano in classe nelle scuole superiori della Basilicata

Ad ottobre comincerà in Basilicata il progetto sperimentale “Giovani In-Formati – Quotidiani locali in classe”: l’iniziativa è stata promossa dal Consiglio regionale ”per favorire la lettura dei giornali nelle scuole”, e coinvolgerà ”dieci classi di altrettanti istituti superiori (sei in provincia di Potenza e quattro in quella di Matera)”.
Lo ha reso noto, l’ufficio stampa del Consiglio regionale della Basilicata.
Il ”percorso formativo avrà la durata di nove giorni, e prevederà la lettura dei quotidiani distribuiti a cura del Consiglio regionale, la scelta di argomenti rilevanti, la discussione e l’approfondimento con i docenti, e l’incontro, al termine dell’iniziativa, con i giornalisti delle tre testate locali che hanno aderito al progetto”.
”Intendiamo offrire ai ragazzi – ha detto il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Santochirico – un approccio consapevole su ciò che ci succede intorno e sulle decisioni che determinano il contesto di vita. Viviamo in un tempo – ha aggiunto – in cui il formarsi ed il flusso di notizie sono molto più grandi delle possibilità di fruizione. Ecco perché – ha concluso – la mediazione dei giornalisti e il loro lavoro hanno ancora un senso”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome