Il giornalismo? «Assolutamente fondamentale per la salute della democrazia». Ne è convinto il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, che in una intervista alla Pittsburgh Post-Gazette e al Toledo Biade si è detto «pronto a studiare» proposte di legge del Congresso che consentano il salvataggio dei giornali colpiti dalla crisi.
Obama si è detto «preoccupato che i media tendano verso i blog, dove c’è solo opinione e nessun controllo sui fatti, nessun serio tentativo di mettere le storie nel loro contesto», ha detto Obama. «Così si finisce per gridare uno contro l’altro nel vuoto e senza seri tentativi di venirsi incontro reciprocamente».
In Congresso da marzo è in discussione la proposta del senatore Ben Cardin, che garantisce ai giornali sgravi fiscali a patto che si ristrutturino trasformandosi in fondazioni senza scopo di lucro. L’obbiettivo del Newspaper Revitalization Act è di tutelare i giornali locali, non i grandi gruppi editoriali. In cambio delle agevolazioni, i giornali non potrebbero più sostenere linee politiche ma avrebbero libertà di scrivere su ogni tipo di argomento, comprese le campagne elettorali. Pubblicità e abbonamenti sarebbero esentasse mentre contributi e donazioni sarebbero detraibili dalle imposte
Una guida pratica per orientarsi tra codici editoriali, distribuzione e agevolazioni fiscali. Primo di tre…
Quattro milioni di euro di sanzioni e un mercato che non scompare: il paradosso del…
La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…
Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…
L’Anci si impegna per sostenere le edicole. Dopo i dati, disastrosi, relativi ai chioschi, è…
Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…