Bagarre al Corriere per il servizio su Taylor Mega, i giornalisti scrivono al direttore Fontana

0
373

L’articolo sulla presentazione del calendario dell’influencer Taylor Mega per il mensile For Men diretto da Andrea Biavardi fa storcere il naso al comitato di redazione del Corriere della Sera.

Il “favore” accordato all’editore Urbano Cairo da parte del direttore Luciano Fontana ha indotto i giornalisti a prendere le distanze dall’iniziativa e dalla pubblicazione, sull’edizione cartacea del quotidiano di via Solferino, di un ampio servizio sulla serata della presentazione. In una nota, il comitato di redazione del Corriere della Sera rimprovera Fontana: “Molte colleghe e molti colleghi ci hanno segnalato il disagio provato nel leggere l’articolo di spalla a pagina 23 sul calendario di “For Men”. Comprendiamo l’esigenza del nostro editore di voler pubblicizzare l’iniziativa di uno dei suoi mensili, ma dedicargli addirittura un articolo sulle pagine delle Cronache Italiane con due foto, virgolettati, nomi e dettagli sugli sponsor che hanno pagato, è sembrato fuori luogo a molti, e purtroppo non solo all’interno del giornale”.

Ma non è tutto: “Al di là del dubbio gusto nel dare risalto al calendario di una showgirl, ci interroghiamo su quale possa essere l’interesse dei lettori del Corriere nel leggere notizie del genere”. Infine la reprimenda: “Con spirito costruttivo e di attaccamento al giornale ti chiediamo per il futuro una più attenta vigilanza su simili episodi che, a nostro giudizio, danneggiano l’autorevolezza del Corriere della Sera”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome