Nella riunione di Consiglio del 6 ottobre 2009 l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con la delibera n. 558/09/CONS, ha avviato il procedimento istruttorio per l’individuazione dei mercati rilevanti nell’ambito del sistema integrato delle comunicazioni (SIC).
L’art. 43 del Testo Unico prevede che bisogna tenere conto oltre che dei ricavi, “del livello di concorrenza all’interno del sistema, delle barriere all’ingresso nello stesso, delle dimensioni di efficienza economica dell’impresa nonché degli indici quantitativi di diffusione dei programmi radiotelevisivi, dei prodotti editoriali e delle opere cinematografiche o fonografiche”.
L’Autorità, su segnalazione di chi vi abbia interesse o, periodicamente, d’ufficio, individuato il mercato rilevante, verifica che non si costituiscano, nel sistema integrato delle comunicazioni e nei mercati che lo compongono, posizioni dominanti.
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha ritenuto opportuno procedere, anche per il presente ciclo di aggiornamento (2007-2008), ad una specifica raccolta di informazioni presso le aziende e le Associazioni di categoria che operano nell’ambito del settore integrato delle comunicazioni.
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…
Antonio Tajani non fa le barricate sulla vicenda Gedi ma ritiene che sia meglio che…
C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…
Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…
Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…