Categories: Editoria

ARRESTATO GIORNALISTA DEL SUN PER LO SCANDALO INTERCETTAZIONI

La polizia britannica ha arrestato un giornalista del Sun, il tabloid di Rupert Murdoch, sospettato di spionaggio telematico. Le forze dell’ordine hanno spiegato che un uomo è stato arrestato in un raid all’alba nella sua abitazione nel nord di Londra, nell’ambito dell’Operazione Tuleta, un’inchiesta sulle intercettazioni di computer collegata allo scandalo delle intercettazioni telefoniche illegali in Gran Bretagna.
«Gli agenti di Operazione Tuleta hanno arrestato un uomo nella sua abitazione nel nord di Londra alle 6.30 di questa mattina», ha indicato un portavoce di Scotland Yard, spiegando di non poter fornire ulteriori dettagli. Secondo gli organi di informazione britannici, il giornalista arrestato è il reporter del Sun Rhrodri Phillips.
News International, la filiale britannica dei quotidiani dell’impero di Murdoch (News Corporation) con sede negli Stati Uniti, ha confermato la notizia dell’arresto di un suo dipendente.
«Un giornalista del Sun è stato arrestato questa mattina», ha riferito un portavoce. L’arresto è il settimo nell’ambito dell’Operazione Tuleta, una delle tre inchieste collegate innescate dallo scandalo delle intercettazioni illegali che ha portato alla chiusura di un altro tabloid di Murdoch, il News of the World. Le altre due sono Operazione Weeting (sulla pratica delle intercettazioni telefoniche nei quotidiani britannici) e Operazione Elveden (sui pagamenti ingiustificati dei giornalisti a poliziotti e pubblici ufficiali).
Oltre sessanta persone sono state arrestate nelle tre inchieste compresi Rebekah Brooks, ex collaboratrice principe di Murdoch e amica del primo ministro britannico David Cameron, e Andy Coulson, ex portavoce dello stesso premier.

editoriatv

Recent Posts

Le Europee in Rai: tra caso Scurati e scontri sui duelli in tv

La decisione scontata della Commissione Vigilanza Rai sul “caso” Bortone-Scurati, se ne parla dopo le…

10 ore ago

Meta, l’Ue apre un’inchiesta: “Non tutela i bambini”

Grosso guaio per Mark Zuckerberg: l’Ue ha aperto una procedura d’inchiesta su Meta, in particolare…

1 giorno ago

Agcom ferma il duello tv Meloni-Schlein

L’Agcom dispone: il duello Meloni – Schlein non s’ha da fare. Almeno in Rai. Ieri…

1 giorno ago

Agi, votata la sfiducia alla direttrice Rita Lofano

Agi, il braccio di ferro continua e ora i giornalisti votano la sfiducia alla direttrice…

2 giorni ago

Otto mesi di carcere per un articolo, la furia dei giornalisti

Il rischio carcere per i giornalisti c’è: otto mesi di carcere per un articolo, è…

2 giorni ago

In vista del bilancio, contributi e ricavi cosa c’è da sapere

In previsione delle attività di certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, ricordiamo che il…

3 giorni ago