Editoria

Approvazione in Commissione al Senato di un Bonus Edicola di 1.000 euro a sostegno dell’attività di rivendita di giornali e riviste

Il Presidente SNAG Innocenti “dalle Commissioni in Senato un importante riconoscimento per l’impegno e per i sacrifici sopportati dagli edicolanti durante questa emergenza COVID-19 per garantire il diritto all’informazione di tutti”.

Nella giornata di ieri, nell’ambito del procedimento di conversione dei decreti ristori, le Commissioni riunite 5^ e 6^ del Senato hanno approvato un emendamento (a firma del Senatore Daniele Manca) che prevede per il 2021 un nuovo bonus edicola, nella misura di mille euro, con una dotazione complessiva di 10 milioni di euro. Il Presidente SNAG Innocenti ha dichiarato: “devo ringraziare pubblicamente le Commissioni del Senato che hanno recepito la necessità di sostenere l’attività delle edicole anche per il 2021. È un riconoscimento importante e devo ringraziare il Senatore Daniele Manca per le occasioni di confronto offerte e per aver presentato l’emendamento, mostrando sensibilità e attenzione verso la categoria e soprattutto verso il ruolo delle edicole nella paritaria diffusione dell’informazione a mezzo stampa. Mi sembra che si stia concretizzando quel potenziamento delle misure a sostegno della rete di cui aveva parlato il Sottosegretario Andrea Martella al recente Tavolo per l’editoria promosso da SNAG e Confcommercio. Mi auguro si possa proseguire in questa direzione anche con riferimento ad altre proposte che abbiamo formulato. La norma eleva il bonus a 1.000 euro e ricomprende anche gli edicolanti che percepiscono piccole pensioni e quindi è stato compiuto un notevole balzo in avanti, anche sotto il profilo tecnico, rispetto alla misura contenuta nel decreto rilancio, il che dimostra, laddove ce ne fosse ancora bisogno, l’attenzione della politica verso le problematiche delle edicole e l’importanza di un dialogo costruttivo con le Istituzioni. Un altro passo per compiere “la traversata nel deserto” (cui faceva riferimento Martella) che le edicole devono realizzare per superare la crisi ed arrivare ad un nuovo modello di punto vendita. Lo sviluppo tecnologico dei punti vendita rimane la sfida principale: da lì passa il nostro futuro. In questo senso è molto positivo che nelle ultime bozze dei PNRR sia incluso il programma “editoria 5.0” che è essenziale per modernizzare la rete e incentivare lo sviluppo tecnologico delle edicole”. (SNAG)

Ivan Zambardino

Recent Posts

Contributi per l’assunzione di giornalisti, ecco cosa c’è da sapere

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

5 giorni ago

Snag: “Inaccettabili le limitazioni imposte dal Comune alle edicole del centro storico di Firenze”

SNAG contesta e prende le distanze dalla delibera con la quale il Consiglio comunale di…

5 giorni ago

Circolare n. 25 del 23/04/2024 – Contributo per l’assunzione di giornalisti

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

6 giorni ago

Rai, parla il dg Rossi: “Su Scurati nessuna censura, c’è un’istruttoria”

Scurati: nessuna censura, parola del direttore generale Rai Giampaolo Rossi. Che, in una nota, ha…

6 giorni ago

Caso Scurati, ora Usigrai scrive all’ad Sergio

Il caso Scurati apre un nuovo fronte di scontro tra la dirigenza Rai e il…

6 giorni ago

La vicenda Scurati, un grave autogol per il governo

La censura al monologo di Antonio Scurati è una grave tegola sulla credibilità del Governo.…

7 giorni ago