Categories: Giurisprudenza

Applicazione dlgs 231/01 per evitare la responsabilita’ amministrativa di societa’, fondazioni e associazioni per i reati commessi dai relativi amministratori e dipendenti

Il Decreto legislativo n. 231/01 ha introdotto la responsabilità amministrativa per le società di qualsivoglia natura, degli enti forniti di personalità giuridica e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, per i reati commessi dai relativi amministratori, dirigenti, dipendenti ecc. L’ambito di applicazione di tale normativa, presente da anni nel nostro ordinamento, è stato recentemente esteso e la stessa normativa, sta trovando sempre più applicazione. In particolare, tra i reati che possono comportare la responsabilità amministrativa di società, associazioni e fondazioni che svolgono attività radiotelevisiva, sono previsti alcuni delitti in materia di diritto d’autore, alcuni reati in materia di contributi pubblici, alcuni delitti in materia di privacy, i delitti contro la pubblica amministrazione, alcune violazioni delle norme sulla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, i reati societari, i delitti contro l’industria e il commercio. La competenza a giudicare sulla suddetta responsabilità amministrativa appartiene al giudice penale competente per i reati da cui tale responsabilità dipende. Tra le sanzioni irrogabili sono previste, tra l’altro, sanzioni pecuniarie e sanzioni interdittive.

La responsabilità amministrativa di cui al Dlgs n. 231/01 può essere esclusa attraverso l’adozione di un adeguato modello organizzativo e gestionale idoneo a prevenire la commissione dei reati (c.d. “modello 231”) e la contestuale nomina di un organismo di vigilanza, che vigili sul suo funzionamento (i relativi compiti possono essere affidati al Collegio sindacale).

Recent Posts

Quotidiano Nazionale: “Nessuna tensione su Lmdv”

Non c’è nessuna tensione in casa Quotidiano Nazionale in merito alla trattativa tra il Gruppo…

19 ore ago

Il nuovo progetto editoriale di Alessandro Sallusti

Dopo l’uscita da Il Giornale, Alessandro Sallusti è pronto per una nuova avventura editoriale: ecco…

20 ore ago

Guido Scorza s’è dimesso dal Garante della Privacy

Guido Scorza s’è dimesso dalla carica di componente del Garante della Privacy. E lo ha…

2 giorni ago

A La Spezia un’altra aggressione ai giornalisti, la denuncia

Ancora un’aggressione ai danni dei giornalisti: stavolta è accaduto a La Spezia. La denuncia arriva…

2 giorni ago

La poca autorevolezza delle Autorità

In una celeberrima fiaba Christan Andersen racconta la storia di un imperatore che curava moltissimo…

2 giorni ago

Big Tech fa paura alle sigle dello spettacolo e alla cultura

Big Tech fa sempre più paura allo spettacolo e alla cultura italiana e così le…

4 giorni ago