Categories: TLC-ICT

APPLE BREVETTA IL 5D. LO SCHERMO SARA’ INVISIBILE

Apple ha depositato un super-brevetto, composto in effetti da 25 sotto-brevetti, che copre praticamente ogni cosa possibile. Riassumerlo in una tecnologia di input 5D sarebbe riduttivo dato che il brevetto riguarda in effetti la televisione, l’interazione con mondi virtuali, la teleconferenza, le interfacce di input tattili, il force feedback e persino la biometrica. Dovendo necessariamente sintetizzare e dare un senso a questo brevetto, partiamo dall’input 5D che, attraverso appositi sensori (videocamere ambientali, un guanto con sensori e un cappello) consentirà di interagire con dispositivi elettronici facendo a meno della tastiera e di qualunque altro mezzo predefinito, sfruttando potenzialmente ogni superficie e aggiungendo due informazioni all’input tradizionale: modulo e direzione del vettore forza con cui l’utente interagisce con il mezzo.

Si parla inoltre di schermo virtuale “fantasma”: il principio contenuto nel brevetto non si applica infatti solo a interazioni con superfici, ma anche a situazioni in cui l’utente non tocca fisicamente nulla, ma varia qualche tipo di “proprietà” di “qualcosa”, che sia resistenza elettrica, campo magnetico, temperatura, etc. Non vogliamo fare ironia: i brevetti – non solo questo di Apple – sono spesso posti in termini così generici che non è possibile entrare nei dettagli.

Le potenziali applicazioni sono di conseguenza così ampie che la stessa Apple ha dovuto concentrarsi su pochi settori-chiave, tra cui il gaming (riconoscimento posizione e interazione stile Wii/Kinect) e le simulazioni di realtà virtuale. Terreno fertile per nuove, copiose cause legali?

editoriatv

Recent Posts

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

12 ore ago

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

21 ore ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

21 ore ago

Google, l’Europa e l’IA: occorre tassare le over the top

La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…

2 giorni ago

Mediaset si espande a Sud e acquisisce Radio Norba

Mediaset continua a investire sull’Fm e acquista Radio Norba. La storica emittente radiofonica pugliese entrerà…

2 giorni ago

Del Vecchio fuori dalla gara per Gedi: “Ho offerto 140 milioni…”

Non sono bastati 140 milioni ai Del Vecchio per riuscire a convincere Elkann a cedergli…

2 giorni ago