Categories: Editoria

ANGELO BERTANI È IL NUOVO DIRETTORE DI ADISTA

Angelo Bertani, giornalista e figura di spicco dell’associazionismo cattolico per la militanza di sempre nell’Azione cattolica, è il nuovo direttore di Adista, agenzia di stampa cattolica di base. Il neodirettore è nato a Brescia il 29 maggio 1944. Laureato in Legge alla Cattolica di Milano nel 1967, tra il 1968 e il 1969 si trasferisce a Roma per dirigere il quindicinale della Fuci Ricerca. Vicepresidente nazionale della Fuci e poi dei Laureati Cattolici, vive la stagione del rinnovamento conciliare a Roma e collabora con Vittorio Bachelet alla «scelta religiosa» dell’Azione Cattolica come responsabile della stampa nazionale dell’Ac fino al 1973. Nel 1975-76 partecipa alla preparazione e alla realizzazione del convegno ecclesiale «Evangelizzazione e promozione umana». Dal 1973 al 1981 è vaticanista e poi responsabile della redazione romana di Avvenire e condirettore della rivista del Meic Coscienza. Negli stessi anni è anche segretario della Commissione Giustizia e Pace della Cei, di cui facevano parte tra gli altri Vittorio Bachelet, Carlo Moro, Giuseppe Glisenti, padre Sorge, Giorgio Nebbia e i vescovi Franco Costa e Dante Bernini. Dal 1981, con il presidente Alberto Monticone, si occupa nuovamente della stampa di Azione Cattolica e nel 1982 fonda Segno Sette, un settimanale agile e vivace, che si diffonde ben oltre i confini dell’Ac. Lo dirige fino al 1992. Dal 1992 al 1995 è caporedattore di Jesus e dal 1996 caporedattore e vicedirettore di Famiglia Cristiana.

editoriatv

Recent Posts

La Fieg lancia l’allarme sul fondo editoria nella manovra finanziaria:” risorse insufficienti per contrastare la crisi che investe i giornali”

Continua il tira e molla in Commissione Bilancio sul fondo editoria, che raccoglie meno della…

2 minuti ago

GEDI, politica e sindacati: il pluralismo a doppia velocità dell’informazione italiana

La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…

13 ore ago

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

2 giorni ago

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

2 giorni ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

2 giorni ago

Google, l’Europa e l’IA: occorre tassare le over the top

La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…

3 giorni ago