ANCHE PER I “LIBRI INFORMATICI” SARÀ PREVISTA L’IVA RIDOTTA AL 4%

0
495

I Libri informatici potranno sfruttare l’aliquota ridotta dell’Iva al 4%, la stessa prevista per i libri cartacei. Questa la grande novità introdotta dalla direttiva del Consiglio Ce n. 3009/47/CE del 5 maggio, pubblicata nella Gazzetta comunitaria L116 del 9 maggio.
L’aliquota ridotta per i “libri informatici” potrà includere tutti i libri registrati su Cd, Cd-Rom o qualsiasi altro supporto fisico analogo che riproduca essenzialmente le stesse informazioni contenute nei libri stampati. In questa categoria rientrano solo le registrazioni che riproducono in massima parte il testo scritto in un libro,mentre le registrazioni contenenti, oltre al testo letto ad alta voce, elementi supplementari come giochi, funzioni di ricerca, collegamenti verso altri tipi di materiale o funzionalità analoghe restano all’aliquota normale.
La disposizione entra in vigore il 10 giugno, ma deve essere recepita nella disciplina interna con un provvedimento legislativo, dato che l’applicazione di aliquote ridotte è una “facoltà” e non un “obbligo”. Il provvedimento modifica le disposizioni contenute nella direttiva 2006/112/CE per il regolare funzionamento del mercato interno per quanto riguarda le aliquote Iva ridotte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome