Le reti e i servizi di comunicazioni elettroniche entrano nella legge comunitaria che sarà portata al prossimo Consiglio dei Ministri e di cui discuteranno i tecnici in sede di pre-Consiglio. Nell’articolo 10 del ddl, troviamo la delega al governo ad adottare decreti legislativi per l’attuazione delle ultime direttive europee relative al servizio universale e ai diritti degli utenti in materia di reti e servizi di comunicazione elettronica. Le direttive in questione permettono agli Stati membri di aggiornare gli obblighi di servizio pubblico relativi all’accesso alla banda larga, prevedono facilitazioni dell’accesso alle comunicazioni elettroniche per i disabili, migliorano la trasparenza dei contratti e le informazioni ai consumatori.
Gli obiettivi del legislatore europeo sono quelli di rafforzare il mercato interno, in particolare promuovere investimenti nelle infrastrutture, rendere più stringenti le prescrizioni in materia di sicurezza e integrità delle reti a garanzia degli utenti e le norme sulla riservatezza delle comunicazioni e la protezione dei dati personali.
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…