Categories: Radio/TV

AGITAZIONE AL TG2 CONTRO TAGLI E RIDUZIONE BUDGET

”In attesa dell’incontro di conciliazione con le rappresentanze dei giornalisti Rai – si legge in un comunicato del Cdr del Tg2 – la redazione del Tg2 riunita in assemblea dichiara lo stato di agitazione per i ritardi e i tagli con cui l’azienda sta di fatto ostacolando il lavoro della testata e le sue possibilità di rispondere alle esigenze e ai doveri del servizio pubblico.
In un quadro di continuo rinvio della digitalizzazione (avviata da oltre quattro anni), con la mancata ratifica di nomine concordate da tempo, l’unica decisione che questo Cda ha riservato per il nostro giornale sembra essere un ennesimo taglio del budget, già decurtato di 4 milioni di euro in quattro anni. Tagli ancora più inaccettabili perché decretati da un gruppo dirigente scaduto, oltre che responsabile di scelte che hanno portato alla perdita di ascolti e di risorse. Ci uniamo all’appello del segretario dell’Usigrai, Carlo Verna, rivolto al presidente del Consiglio Monti, affinché mantenga l’impegno di riformare la Rai, rendendola compatibile con i parametri europei di indipendenza del servizio pubblico”.
”Questa Rai – prosegue il comunicato – ha già regalato i suoi pezzi migliori alla concorrenza e continua ad appaltare all’esterno trasmissioni e produzioni che si potrebbero fare con risorse interne a costo zero. E’ singolare che una delle più grandi aziende radiotelevisive del mondo si affidi a società esterne proprio per le riprese, rinunciando al patrimonio storico dei suoi tele-cineoperatori. Così come non è accettabile la soppressione o il forte ridimensionamento delle sedi estere di corrispondenza, a danno della completezza e della qualità dell’informazione”.

editoriatv

Recent Posts

Le sanzioni milionarie a Sky non risarciscono gli utenti

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha comminato a Sky una sanzione complessiva di…

36 minuti ago

La Fieg lancia l’allarme sul fondo editoria nella manovra finanziaria:” risorse insufficienti per contrastare la crisi che investe i giornali”

Continua il tira e molla in Commissione Bilancio sul fondo editoria, che raccoglie meno della…

4 ore ago

GEDI, politica e sindacati: il pluralismo a doppia velocità dell’informazione italiana

La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…

17 ore ago

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

2 giorni ago

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

2 giorni ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

2 giorni ago