Agcom. Conciliaweb accontenta i consumatori ma solo a metà

0
182

ConciliaWeb è la piattaforma dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni per la risoluzione, semplice ed intuitiva, delle controversie tra utenti e operatori di telefonia, Internet e Pay Tv.

Bastano pochi click per avviare e partecipare a un procedimento interamente telematico, accessibile da pc, smartphone o tablet, dove e quando vuoi.

Questo è quanto riporta l’AGCOM sul proprio portale ma in realtà, molte testimonianze raccontano che Concilia Web non è proprio alla portata di tutti perché prevede un iter complesso per la registrazione e il caricamento dei dati, delle scadenze rigide da rispettare e un minimo di conoscenze giuridiche.

Ne consegue che, il consumatore “non professionista”, formulando in modo inadeguato le sue richieste, rischia di ricevere un indennizzo non commisurato ai disagi subiti o il rigetto della richiesta.

In pratica mentre da un lato lo strumento proposto dall’AGCOM sembra garantire la velocizzazione e la risoluzione di un contenzioso, dall’altro non tiene in considerazione il disagio riscontrato da una parte di utenza che non ha dimestichezza con la tecnologia.

Intendiamoci, la direzione è quella giusta ma la strada è ancora lunga.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome