Editoria

Agcom avvisa Dazn: “Prosegue monitoraggio sul servizio”

Agcom avverte Dazn. “Prosegue il monitoraggio, pronti a intervenire”. L’autorità garante per le comunicazioni si è riunita nella giornata di mercoledì. All’ordine del giorno la querelle relativa ai disservizi e alle polemiche che, inevitabilmente, ne sono seguite. Per l’Agcom la situazione Dazn è sotto controllo. E si è impegnata a monitorare la situazione a tutela dei consumatori.

Così il consiglio Agcom ha licenziato una nota in cui ha riferito che resta in piedi l’indirizzo del 24 giugno scorso. Quando aveva richiamato gli operatori “alla necessità di evitare, in occasione della trasmissione delle partite di calcio, un sovraccarico della rete, tale da bloccare o comunque da rallentare il traffico dei dati da parte della generalità degli utenti, anche compromettendo lo svolgimento di servizi essenziali”. A seguito di quell’atto di indirizzo, come ha riferito Agcom. “Dazn ha realizzato una serie di infrastrutture che ad oggi hanno contribuito ad evitare la congestione della rete. Con ciò, peraltro, la piattaforma ha accettato l’indirizzo e la vigilanza dell’Autorità. L’Autorità prosegue l’azione di costante monitoraggio dell’intera vicenda, che può rappresentare un importante volano per la digitalizzazione dell’intero Paese”.

L’autorità ha inoltre riferito di aver incontrato e ascoltato gli esperti per avere chiaro il quadro della situazione.  “Ad oggi si sono svolti due incontri tecnici con Dazn e tutti gli operatori a cui ne seguirà un altro il 30, dopo la seconda giornata di campionato. Restano aperti, e saranno oggetto di una costante attenzione dell’Autorità, i temi della qualità del servizio of ferto agli abbonati, dell’incremento dell’informazione e della tutela dei singoli consumatori, e della pari opportunità di tutti gli operatori di poter distribuire lo streaming delle partite alle medesime condizioni di qualità e velocità”. Agcom si è riservata  “di intervenire con appositi provvedimenti, anche di urgenza, ove ve ne fosse la necessità”.

editoriatv

Recent Posts

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

2 giorni ago

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

3 giorni ago

Contributi per l’assunzione di giornalisti, ecco cosa c’è da sapere

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

1 settimana ago

Snag: “Inaccettabili le limitazioni imposte dal Comune alle edicole del centro storico di Firenze”

SNAG contesta e prende le distanze dalla delibera con la quale il Consiglio comunale di…

1 settimana ago

Circolare n. 25 del 23/04/2024 – Contributo per l’assunzione di giornalisti

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

1 settimana ago