Categories: Editoria

AGCI:LA MANOVRA E’ COME UNA MANNAIA PER I PICCOLI EDITORI

La forte riduzione dei fondi destinati all’editoria, contenuta nella manovra estiva, «aprirà un calvario per le piccole testate, costrette in pochi anni alla chiusura. E la “mannaia” si abbatterà non solo sui giornali di partito, ma anche sull’editoria cooperativa e no profit». A scendere in campo contro il prospettato taglio dei contributi diretti al settore è il presidente dell’Associazione generale delle cooperative italiane (Agci), Rosario Altieri, che ha denunciato il dimezzamento delle risorse da 414 milioni a 200 milioni annui entro il 2011.
«È inaccettabile la comunicazione parziale e fuorviante che viene fornita in proposito – ha dichiarato Altieri -. Sembra che la mannaia si stia abbattendo solo su qualche giornale di partito, mentre le conseguenze dei tagli sarebbero assolutamente di più vasta portata, riguardano la totalità dell’editoria cooperativa e no profit e, con questa, tante testate locali indipendenti che rappresentano il principale veicolo di comunicazione delle realtà regionali e locali».

Secondo Altieri si tratta di uno scenario «in aperta contraddizione con gli indirizzi politici del governo, che nel federalismo e quindi nel rafforzamento delle autonomie locali ha uno dei suoi assi programmatici. Ci auguriamo che anche in questo caso intervenga un ripensamento»

editoriatv

Recent Posts

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

22 ore ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

22 ore ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

3 giorni ago

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

4 giorni ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

4 giorni ago

Contributi per l’assunzione di giornalisti, ecco cosa c’è da sapere

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

1 settimana ago