Categories: Editoria

A PALAZZO CHIGI E’ RATIFICATO L’ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO GIORNALISTICO

Stamani alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presenza del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Sen. Maurizio Sacconi e del Sottosegretario con delega all’Editoria, On. Paolo Bonaiuti, è stata ratificata l’ipotesi di accordo di rinnovo del contratto collettivo di lavoro giornalistico, tra la Federazione Italiana degli Editori di Giornali e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana già siglata il 26 marzo scorso.
Il Governo ha preso atto con soddisfazione della conclusione positiva delle trattative tra FNSI e FIEG che hanno consentito il rinnovo del contratto di lavoro giornalistico. Il Governo si è impegnato anche ad avviare immediatamente un tavolo di confronto con le parti sociali, sulla base delle richieste avanzate sia da FIEG sia da FNSI. Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali valuterà l’adozione dei provvedimenti necessari per rendere più rispondenti alle esigenze specifiche delle aziende editoriali e dei giornalisti dipendenti che in esse operano le procedure amministrative volte alla concessione degli ammortizzatori sociali. A questo proposito, il Governo ha dichiarato di valutare positivamente l’intesa tra le parti sugli ammortizzatori sociali.
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali si è infine detto disponibile ad attivare subito le procedure per la valutazione delle deliberazioni dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei giornalisti conseguenti all’accordo sugli ammortizzatori sociali. La Federazione Nazionale della Stampa infine ha fatto aggiungere a verbale che in sede di tavolo tecnico “sottoporrà all’attenzione del Governo e del Ministro del Lavoro la questione della ricomposizione dei giornalisti titolari di rapporti di lavoro autonomo nell’ambito delle disposizioni generali relative agli ammortizzatori sociali per i lavori autonomi”.
Luisa Anna Magri

editoriatv

Recent Posts

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

5 ore ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

5 ore ago

Google, l’Europa e l’IA: occorre tassare le over the top

La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…

1 giorno ago

Mediaset si espande a Sud e acquisisce Radio Norba

Mediaset continua a investire sull’Fm e acquista Radio Norba. La storica emittente radiofonica pugliese entrerà…

1 giorno ago

Del Vecchio fuori dalla gara per Gedi: “Ho offerto 140 milioni…”

Non sono bastati 140 milioni ai Del Vecchio per riuscire a convincere Elkann a cedergli…

1 giorno ago

Anche Macron vuole certificare l’informazione. Ma chi decide cosa è “affidabile”?

Un’idea che mette in discussione un principio democratico Da qualche anno ricorre l’idea di rilasciare…

2 giorni ago