Categories: Editoria

A La Spezia un’altra aggressione ai giornalisti, la denuncia

Ancora un’aggressione ai danni dei giornalisti: stavolta è accaduto a La Spezia. La denuncia arriva dall’Ordine regionale della Liguria e dalle sigle di categoria, l’Assostampa locale e il gruppo cronisti liguri. La vicenda si è verificata nei pressi dell’obitorio dell’ospedale di La Spezia. Nel mirino i cronisti che seguivano la dura e dolorosa vicenda del ragazzino ucciso da un coetaneo in classe per questioni di gelosia. Un dramma che va documentato. Ma la situazione è precipitata e si è verificata l’ennesima aggressione ai danni dei giornalisti.

Come denunciano le sigle della categoria, solo l’intervento provvidenziale delle forze dell’ordine ha evitato il peggio. “Un fotografo è stato aggredito verbalmente e inseguito all’esterno dell’obitorio de La Spezia nel tentativo, da parte di diverse persone, di sottrargli la macchina fotografica”, affermano l’Associazione Ligure dei Giornalisti, l’Ordine dei Giornalisti della Liguria e il Gruppo Cronisti Liguri. Che ricostruiscono così l’aggressione al giornalista: “Il collega, cercando di difendere la propria apparecchiatura, è caduto a terra fortunatamente senza riportare gravi conseguenze e proprio in quel momento solo l’intervento delle Forze dell’ordine ha evitato il peggio”. La violenza però è dietro l’angolo: “Diversi giornalisti, in particolare colleghi delle televisioni, sono stati aggrediti verbalmente sempre all’esterno dell’obitorio spezzino. Capiamo la disperazione e il dolore di parenti e amici del ragazzo ucciso ieri in classe a La Spezia. Quanto accaduto rappresenta un fatto di una gravità inaudita. Ma i giornalisti, professionisti che garantiscono ai cittadini il sacrosanto diritto ad essere informati, non devono diventare in alcun modo e in nessuna circostanza un bersaglio”.

Dunque la conclusione: “Per questo motivo – concludono Assostampa, Odg e Gruppo Cronisti regionali – condanniamo con fermezza queste aggressioni subite dai colleghi mentre stavano svolgendo il proprio lavoro”.

Luca Esposito

Recent Posts

Guido Scorza s’è dimesso dal Garante della Privacy

Guido Scorza s’è dimesso dalla carica di componente del Garante della Privacy. E lo ha…

7 ore ago

La poca autorevolezza delle Autorità

In una celeberrima fiaba Christan Andersen racconta la storia di un imperatore che curava moltissimo…

20 ore ago

Big Tech fa paura alle sigle dello spettacolo e alla cultura

Big Tech fa sempre più paura allo spettacolo e alla cultura italiana e così le…

2 giorni ago

Boom delle vendite dei libri usati nelle librerie indipendenti

È boom della vendita di libri usati in Italia. Lo ha certificato Ali-Confcommercio. E si…

3 giorni ago

Indagine sul Garante della Privacy e spunta pure Meta

Indagine sul Garante della Privacy. Ieri le perquisizioni nella sede dell’autorità. Sotto indagine c’è pure…

3 giorni ago

Alla festa di Repubblica, Elkann “fugge” dai giornalisti

John Elkann fugge dal confronto coi giornalisti ai festeggiamenti per i 50 anni di Repubblica.…

4 giorni ago