ENTRATE PUBBLICITARIE: TUTTI I GIORNALI USA GUADAGNANO MENO DI GOOGLE

0
546

Il totale delle entrate pubblicitarie di tutti i giornali statunitensi è minore rispetto a quello del solo Google. Secondo quanto hanno rivelato i dati della Newspaper Association of America (Naa), l’anno scorso i guadagni dei quotidiani americani sono crollati del 7,3% rispetto al 2010. Inoltre la pubblicità sulla stampa è scesa del 9,2%. Il guadagno totale dovuto alle pubblicità per i giornali Usa è stato di 23,9 miliardi di dollari, in calo di 1,9 miliardi dall’anno precedente.
Nonostante la Naa non abbia messo a disposizione i dati sui guadagni attuali, l’istituto di analisi del media-business Poynter’s Rick Edmonds ha stimato che essi corrispondano a circa 10 miliardi di dollari.
Questo significherebbe che l’intera industria dei giornali statunitensi valga attualmente 34 miliardi di dollari, meno del fatturato del solo Google, pari a 37,9 miliardi.
Un altro punto interessante riguarda il digitale, che è cresciuto solo del 3,1% nel quarto trimestre del 2011, meno della metà dell’indice di crescita in ciascuno dei tre precedenti trimestri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome