Categories: Editoria

WAN-IFRA Italia 2013, cresce l’attesa per la Conferenza Internazionale per l’industria editoriale e la stampa

Dopo il recente successo del “Digital Media Europe”di Londra, il Belpaese ospiterà, in un clima misto di speranze ed enfasi, il workshop “ Esperienze di successo per sconfiggere la crisi”. L’ evento, che ha raggiunto la sedicesima edizione, rientra nell’ambito della manifestazione WAN-IFRA Italia 2013 che si terrà a Bergamo il 26 e 27 giugno prossimo.
La Conferenza organizzata dalla WAN-IFRA, Associazione Mondiale dei Giornali e News Editori, si avvale del supporto e del contributo della FIEG, Federazione Italiana Editori e Giornali, e dell’ASIG, Associazione Stampatori Italiana Giornali.
Obiettivo del seminario: presentare esperienze imprenditoriali di successo e nuove progettualità editoriali, capaci di affrontare e superare la crisi che, da tempo, affligge l’intero settore. Più precisamente il focus dell’evento sarà concentrato su tre aspetti specifici: “Offset e digitale”, “Redazioni multimediali” e “ Distribuzione”.
Per quanto riguarda l’ “Offset e Digitale”, saranno analizzate le modalità della convivenza tra il tradizionale cartaceo e il moderno digitale. Anche se il trend sembra essere orientato sempre più verso l’aumento dei lettori on-line, si valuteranno, dunque, tutte le possibili strategie che potrebbero far risollevare il comparto offset.
Nel secondo tema, relativo alle “Redazioni multimediali”, saranno esposti i modelli organizzativi più efficienti, nell’ambito di esperienze sia italiane che estere. Infatti, il giornalismo sul web può essere visto come un’ opportunità professionale alternativa, in un settore dato costantemente in crescita, grazie all’offerta di servizi innovativi e ai proventi degli annunci pubblicitari, in continua, sia pur lenta, ascesa.
Infine, nella sezione dedicata alla “Distribuzione”, saranno preziosi i contributi e le testimonianze forniti da editori italiani ed europei che stanno sviluppando e sperimentando nuove iniziative per migliorare e diffondere i prodotti stampati.
L’evento aprirà i battenti il 26 giugno prossimo negli spazi del Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo e c’è già grande fermento da parte degli operatori del settore, speranzosi, che da questa manifestazione possa arrivare una boccata d’ossigeno in un momento di così grande affanno per tutto il comparto.
Il programma prevede che il 26 giugno sera si terrà una cena nella Casa Vinicola Ferghettina, dopo di che sarà possibile visitare il Centro Stampa CSQ di Erbusco (Brescia), sede del primo stampatore italiano di giornali che ha saputo dotarsi di una rotativa per la stampa digitale. Essendo previsti molti ospiti e relatori stranieri, tutti gli interventi saranno tradotti simultaneamente sia in italiano che in inglese.

editoriatv

Recent Posts

Nasce una nuova voce, ecco Itabloid: l’iniziativa delle giornaliste italiane

Ecco Itabloid: una nuova voce parlerà a chi pretende un’informazione che sia “profonda, autorevole” e…

4 ore ago

ISSN e ISBN: cosa sono, a cosa servono e quando diventano indispensabili per chi pubblica

Una guida pratica per orientarsi tra codici editoriali, distribuzione e agevolazioni fiscali. Primo di tre…

21 ore ago

Sanzionati dall’Autorità i bagarini telematici

Quattro milioni di euro di sanzioni e un mercato che non scompare: il paradosso del…

2 giorni ago

La pirateria ghermisce i libri: i danni dell’Ai e il caso copyright

La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…

2 giorni ago

Referendum, il caso Articolo 21: il ministro Roccella strattona il Cnog

Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…

3 giorni ago

Edicole in crisi, la visione dell’Anci: “Sì al ddl ma c’è ancora da fare”

L’Anci si impegna per sostenere le edicole. Dopo i dati, disastrosi, relativi ai chioschi, è…

3 giorni ago