Guglielmo Rositani (quota An), 6 voti; Alessio Gorla (quota Fi), 5 voti; Antonio Verro (quota Fi), 5 voti; Giovanna Bianchi Clerici (quota Lega Nord) per il centrodestra, 5 voti. Nino Rizzo Nervo (quota Pd ex Dl), 5 voti; Giorgio Van Straten (quota Pd, veltroniano), 5 voti; Rodolfo De Laurentiis (ex parlamentare Udc), 5 voti.
Sono questi i sette (su nove) nuovi membri del consiglio di amministrazione della Rai. A votarli, la commissione di Vigilanza riunita a Palazzo San Macuto.
Toccherà ora al governo indicare due nomi, entro il 23-24 febbraio quando è convocata l’assemblea dei soci Rai per ratificare le indicazioni della Vigilanza e quelle del Tesoro. Di questi, uno sarà il presidente di garanzia, che dovrà comunque ottenere il voto favorevole della Vigilanza a maggioranza dei due terzi dei componenti, l’altro il rappresentante fiduciario del ministero dell’Economia a Viale Mazzini, come vuole la legge Gasparri. Infine, verrà il turno del direttore generale per il quale favorito resta l’attuale segretario generale di Palazzo Chigi, Mauro Masi.
La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…
Mediaset continua a investire sull’Fm e acquista Radio Norba. La storica emittente radiofonica pugliese entrerà…
Non sono bastati 140 milioni ai Del Vecchio per riuscire a convincere Elkann a cedergli…
Un’idea che mette in discussione un principio democratico Da qualche anno ricorre l’idea di rilasciare…
S’è svegliata l’Ue: faro su Google e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La Commissione è pronta ad…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…