“Parliamo di Peppe, una vita per il giornalismo” è il titolo dell’assemblea pubblica che si terrà oggi, 3 novembre, alle ore 18, nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, per ricordare il giornalista napoletano di Repubblica, Giuseppe D’Avanzo, scomparso la scorsa estate stroncato da un infarto mentre era in bicicletta.
L’assemblea, organizzata dall’Ordine dei Giornalisti della Campania e dal Comune di Napoli, è aperta ai contributi di familiari, colleghi e amici testimoni di una vita per ricordare gli affetti e le passioni del grande inviato di Repubblica ma anche per rileggere le sue pagine sul Corriere della Sera, su Paese Sera e sulla Voce della Campania e per ripercorrere la sua grande passione per lo sport, dal rugby al ciclismo.
Tante le adesioni all’iniziativa da parte di colleghi di molte testate e da parte di amici napoletani e di altre regioni. Nel corso dell’assemblea sarà inoltre annunciata l’istituzione di una Borsa di studio riservata ai giovani giornalisti e intitolata a Giuseppe D’Avanzo.
Tra le adesioni anche quella del capogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Fulvio Martusciello, che ha annunciato di avere presentato una proposta di legge per istituire il premio giornalistico “Giuseppe D’Avanzo”. (Repubblica.it)
C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…
Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…
Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…
Negli ultimi mesi sono stati pubblicati i provvedimenti attuativi relativi al riconoscimento delle imprese culturali e…
“Le edicole sono un punto di vicinanza dell’informazione ai cittadini". A dirlo da Pisa il…
Lo shadowban non è un concetto astratto, né un termine astruso. Ma la prassi che…