Categories: Radio/TV

TV LOCALI: LE SCADENZE DEL 31 GENNAIO

CONTRIBUTI ALL’EDITORIA
Il Regolamento recante semplificazione e riordino dell’erogazione dei contributi all’editoria approvato con il D.P.R. 223/2010 stabilisce che “Le comunicazioni di preavviso previste dall’art. 1, comma 3, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 15 settembre 1987, n. 410, nonché dall’art. 1, comma 3, del Decreto del Presidente della Repubblica 16 settembre 1996, n. 680, rispettivamente per le imprese di radiodiffusione sonora e televisiva, sono obbligatorie soltanto ai fini della presentazione della prima domanda annuale di contributi, a pena l’inammissibilità della medesima…”. In luogo della consueta presentazione annuale della comunicazione di preavviso (entro il 31 gennaio di ogni anno), le imprese di radiodiffusione sonora dovranno presentare la predetta comunicazione una sola volta, ovvero, presentarla nuovamente al verificarsi dei casi espressamente previsti dal citato regolamento. Tuttavia, considerato quando previsto dall’art. 22, comma 2 del sopra richiamato provvedimento, si ritiene opportuno che le imprese di radiodiffusione sonora presentino ugualmente la suddetta comunicazione di preavviso per l’anno 2012 e seguenti entro il 31 gennaio 2012.

TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA
Il 31 gennaio 2012 scade il termine per il pagamento della tassa annuale di concessione governativa. La tassa deve essere corrisposta dalle emittenti televisive nazionali, dalle tv locali che tuttora diffondono il segnale in tecnologia analogica (quelle che trasmettono esclusivamente in digitale non sono invece tenute al versamento in quanto in possesso di titoli abilitativi diversi dalla concessione) e dalle emittenti radiofoniche nazionali e locali. L’importo da versare nel corrente anno da parte delle emittenti televisive locali operanti in analogico, non deve essere corrisposto per intero, bensì calcolato in dodicesimi in funzione del periodo di diffusione del segnale analogico e fino allo spegnimento dello stesso, come stabilito dal calendario ministeriale che disciplina il passaggio al digitale terrestre nelle diverse regioni. Con riferimento al versamento della tassa di concessione governativa gli importi sono i seguenti:
a) emittenti televisive nazionali: euro 6.740,00;
b) emittenti televisive locali: euro 2.022,00 (da corrispondere diviso in dodicesimi);
c) emittenti radiofoniche nazionali euro 1.348,00; d) emittenti radiofoniche locali euro 337,00.
Giuseppe Liucci

editoriatv

Recent Posts

Barachini incontra il Cdr di Askanews

Alberto Barachini ha incontrato il comitato di redazione di Askanews. L’incontro è avvenuto nella giornata…

2 ore ago

Insulti e spari contro una troupe Rai a Catanzaro, rabbia Usigrai

Ci risiamo con le minacce, di morte. Nel mirino ci finisce una troupe della trasmissione…

3 ore ago

Giornali in classe, lo Stato investe sui lettori di domani: fino al 90% degli abbonamenti

In un momento in cui quotidiani e periodici cercano nuovi lettori e l’informazione dei più…

3 ore ago

Ranucci sospeso dieci giorni dalla Rai: “Pronto il ricorso”

Ranucci è stato sospeso per dieci giorni dalla Rai. Lui cita De Gregori ma i…

1 giorno ago

ChatGPT mette il marchio invisibile sui testi: in Europa sarà più facile sapere quando ha scritto l’AI

Per anni una delle domande più difficili sull’intelligenza artificiale generativa è stata apparentemente molto semplice:…

1 giorno ago

In aumento le copie vendute, i dati Aie alla Buchmesse di Francoforte

L’editoria festeggia l’aumento delle vendite: le copie vendute, stando a quanto riporta Aie, l’associazione italiana…

2 giorni ago