La Campania è pronta al digitale terrestre?
«Certo che lo è. Anzi, è arrivata a questo appuntamento con un netto vantaggio su tutte le altre regioni che lo hanno affrontato. Questione di fede calcistica…». «La diffusione del decoder digitale è stata favorita dall’avvento delle partite del Napoli. I tifosi per seguire la squadra del cuore già dallo scorso anno hanno preso confidenza con il mezzo, e adesso sanno già come si usa».
Ma il vero banco di prova sarà quello di stanotte. «L’esperienza delle altre regioni ci ha insegnato che questo primo passaggio è determinante. Serve come campanello d’allarme per chi non ha ancora deciso di avvicinarsi al digitale terrestre. È necessaria una scossa forte».
Le telefonate al numero verde sono molte?
«Nel giorno d’esordio, domani nel caso della Campania, c’è un vero assalto. Sono soprattutto i possessori di decoder che chiamano per avere spiegazioni». «Quando viene spento il segnale di RaiDue e Rete4, è necessario fare una nuova scansione dei canali per ritrovare tutte le emittenti».
Quale sarà il passo successivo dopo la «sparizione» di RaiDue e Rete4?
«Entro il 16 di dicembre tutti i canali analogici verranno spenti secondo un progetto specifico di esecuzione. Dopo quella data la tv si potrà vedere solo tramite la piattaforma digitale terrestre».
E se un cittadino rifiuta il passaggio al digitale?
«Non sarà possibile – sorride Ambrogetti – anche se questa è una domanda che ci viene posta di frequente. La tv analogica semplicemente non esisterà più. Resistere al cambiamento del digitale terrestre significherebbe rinunciare a guardare la tv».
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…
Antonio Tajani non fa le barricate sulla vicenda Gedi ma ritiene che sia meglio che…
C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…
Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…
Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…