Solidarietà ai lavoratori della Stampa arriva dalla CGIL che, attraverso le parole del segretario confederale Fulvio Fammoni, esprime “forte preoccupazione per gli interventi continui sul settore dell’informazione”.
Secondo Fammoni “Il giornale ha migliorato la qualità e il numero delle copie diffuse, nonostante un calo degli occupati; ma di fronte ad un indubbio aumento della produttività, si mette unilateralmente in discussione il premio aziendale”. Si tratta, insomma, “del classico caso in cui, a seguito di fattori negativi che niente hanno a che vedere con il lavoro dei giornalisti e dei poligrafici, la ricaduta si scarica solo sui lavoratori”. Quanto accaduto – continua Fammoni – “è l’esempio concreto di che cosa significa la totale variabilità del secondo livello di contrattazione”.
La Cgil esprime perciò la piena solidarietà ai lavoratori della Stampa e l’impegno a modificare positivamente questa situazione. Infine, il segretario confederale della Cgil, sottolinea che “Siamo di fronte ad un continuo intervento sul settore dell’informazione: i tagli all’editoria decisi dal Governo, le scelte di aziende che operano licenziamenti come a La7 o unilaterali interventi contrattuali, effettuati o minacciati, la situazione di stallo in cui viene da mesi tenuto il servizio pubblico radiotelevisivo convergono a creare una condizione in cui si mette contemporaneamente in discussione la sopravvivenza di testate, livelli occupazionali, pluralismo e qualità dell’informazione. E’ tempo per questo di riprendere con urgenza una forte iniziativa su questi temi, la più ampia, partecipata e plurale possibile”.
Fabiana Cammarano
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…