Categories: Editoria

SIAMO TUTTI CON IL MANIFESTO CARO GOVERNO

Non sarà certo – ce lo auguriamo, non vorremmo, non ci possiamo credere – una «liquidazione coatta amministrativa» a domare quei ragazzacci del manifesto, che entra nel quarantunesimo anno di età vivendo la fase più difficile di una fiera e spavalda esistenza trascorsa seminando idee (e dibattito, e zizzania) a sinistra. Tanto per non smentirsi loro annunciano battaglia: campagne di sottoscrizione per i lettori, restyling del giornale che, dice Valentino Parlato, negli ultimi tempi «si è un po’ addormentato», presidi e sit in sotto palazzo Chigi. Casino, insomma, come da tradizione. E senza mollare l’edicola.
Ma indubbiamente la situazione è grigia, e il combinato disposto di una situazione debitoria che rimane importante, nonostante la pesante ristrutturazione aziendale a cui il quotidiano si è sottoposto dal 2006, e i tagli al fondo per l’editoria forse per la prima volta mettono seriamente a rischio la testata. Che non ha potuto opporsi alla procedura avviata dal ministero dello sviluppo economico e così fra qualche giorno un commissario ministeriale si sostituirà al cda per verificare se ci sono le condizioni per continuare a pubblicare: non vuol dire chiusura, ma non vuol neppure dire che la chiusura sia esclusa.
Il punto è che, nonostante le fatiche, se la coltre di nebbia che avvolge i contributi pubblici per l’editoria non fosse ancora così fitta, la questione non si porrebbe, o comunque non in questi termini. Per il manifesto (che non può chiudere il bilancio) e per altre cento testate no profit, cooperative, di partito e di idee (fra cui Europa) manca ancora certezza sulle risorse destinate non già per il 2012, ma per il 2011 (ed è uno dei paradossi del sistema). O meglio: per ora sono certi solo i tagli (da 160 milioni a 53). E se anche il parlamento ha impegnato il governo a indicare cifre certe (e a integrarle) e Monti ha detto di aver presente la pratica-editoria, da palazzo Chigi non sono arrivati finora atti formali e spendibili per garantire i giornali a rischio.
Per garantire non già faccendieri e furbacchioni, ma quelle testate vere dove lavorano giornalisti e poligrafici veri e che, dando lavoro a più di quattromila persone, producono contenuti, idee, provocazioni politiche e culturali in un mercato caratterizzato da cali delle vendite e della pubblicità.
Per tutte, il problema non è la riforma dell’editoria, non è quella «bonifica» nella salvaguardia del pluralismo già auspicata da Napolitano. Una buona riforma dell’editoria è benvenuta. L’importante è che, mentre si procede – ed è il momento di procedere – le risorse per andare avanti siano indicate con certezza e stanziate in fretta. Per non trovarsi senza idee, anche quelle che urticano (e giornali veri).

editoriatv

Recent Posts

Contributi per l’assunzione di giornalisti, ecco cosa c’è da sapere

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

4 giorni ago

Snag: “Inaccettabili le limitazioni imposte dal Comune alle edicole del centro storico di Firenze”

SNAG contesta e prende le distanze dalla delibera con la quale il Consiglio comunale di…

4 giorni ago

Circolare n. 25 del 23/04/2024 – Contributo per l’assunzione di giornalisti

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

5 giorni ago

Rai, parla il dg Rossi: “Su Scurati nessuna censura, c’è un’istruttoria”

Scurati: nessuna censura, parola del direttore generale Rai Giampaolo Rossi. Che, in una nota, ha…

5 giorni ago

Caso Scurati, ora Usigrai scrive all’ad Sergio

Il caso Scurati apre un nuovo fronte di scontro tra la dirigenza Rai e il…

5 giorni ago

La vicenda Scurati, un grave autogol per il governo

La censura al monologo di Antonio Scurati è una grave tegola sulla credibilità del Governo.…

6 giorni ago