Editoria

Schifani (Forza Italia) non crede a Conte: “Difficile credere che tagli non siano punitivi”

Il premier Giuseppe Conte ha tentato di gettare acqua sul fuoco affermando davanti ai giornalisti della stampa estera, che i tagli che affliggeranno quella italiana non hanno natura punitiva. Ha tentato, il presidente del consiglio, di calmare le acque dopo le furibonde polemiche scaturite dall’attacco pesantissimo che il sottosegretario con delega all’Editoria, Vito Crimi, ha rivolto al mondo dell’informazione italiana domenica scorsa a Roma.

In tanti non hanno creduto alle parole di Conte. Tra di loro c’è anche l’ex presidente del Senato, parlamentare di lungo corso di Forza Italia, Renato Schifani. Che in una nota afferma: “Difficile capire come si possano eliminare risorse destinate a favorire il pluralismo dell’informazione e pretendere di affermare che non si voglia penalizzare il settore”.

E quindi aggiunge: “Registriamo inoltre, il perdurare della cattiva pratica che vede gli annunci precedere i contenuti: ancora una volta, infatti, stando alle parole di Conte, si è anticipata un’intenzione senza che ne siano state studiate le modalità  attuative”.

Ma c’è di più: “Quanto al fatto che questo intervento sia estraneo alla tensione tra il Movimento 5 Stelle e gran parte del panorama mediatico, resta difficile da credere. Un dato deve essere chiaro: l’informazione completa e plurale è un elemento cardine della democrazia e come tale va tutelato”.

Redazione CCE

Recent Posts

Rai, è bufera: “Minacce alle giornaliste per non aver scioperato”

Alcune giornaliste del Tg1 sarebbero state oggetto di minacce per non aver aderito allo sciopero…

5 ore ago

“Contestazione a Serena Bortone”, Soldi contro Sergio

È proprio come diceva quello slogan di tanti anni: Rai, di tutto e di più:…

5 ore ago

Dopo lo sciopero è di nuovo scontro Usigrai-Unirai

Dopo lo sciopero dei giorni scorsi, lo scontro interno ai sindacati Rai non accenna a…

1 giorno ago

Scontro al veleno Mentana-Gruber, il direttore al passo d’addio?

Scontro al veleno in casa La7: Enrico Mentana e Lilli Gruber ai ferri cortissimi e…

1 giorno ago

Circolare n. 29 del 08/05/2024 – Bonus Pubblicità, pubblicato l’elenco imprese ammesse per il 2023 e elenco richiedenti per il 2024

Sul sito del Dipartimento informazione ed editoria è stato pubblicato l’elenco dei soggetti che hanno…

2 giorni ago

Messaggi elettorali: ecco tutto quello che c’è da sapere

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

2 giorni ago