Categories: Franco Abruzzo

Nuovo presidente per l’Associazione Stampa Toscana

Il consiglio direttivo dell’Ast ha preso atto delle dimissioni dalla carica di presidente di Paolo Ciampi, motivate da nuovi incarichi di lavoro. A Ciampi è stata espressa la profonda gratitudine della categoria per i cinque anni alla guida dell’Associazione.Il direttivo ha quindi proceduto all’elezione del nuovo presidente, il collega Sandro Bennucci che ha ottenuto l’unanimità (9 voti a favore e una scheda bianca). Il consiglio ha successivamente eletto il nuovo vicepresidente professionale (carica lasciata da Bennucci) Paola Fichera, eletta anch’essa all’unanimità (6 voti su 6 votanti). Nel consiglio direttivo è entrata Giuditta Boeti (prima dei non eletti alle elezioni del 2014 fra i professionali) che prende il posto di consigliere lasciato da Paolo Ciampi. Boeti si è contestualmente dimessa da sindaco revisore e al suo posto entra come primo dei non eletto la collega Anna Benedetto. Il consiglio direttivo ha fatto una rapida valutazione su tutte le vertenze aziendali e individuali in corso, soprattutto per quanto riguarda i colleghi precari, ribadendo la volontà di procedere in alcuni casi anche attraverso le vie legali. Il direttivo dell’Ast richiederà inoltre un incontro urgente al nuovo presidente dell’Anci, Matteo Biffoni, per esaminare la situazione degli uffici stampa nei comuni della Toscana anche alla luce di recenti bandi di concorso che hanno sollevato nella categoria qualche perplessità. L’Ast è ancora in attesa di essere convocata dal governatore Enrico Rossi che si era impegnato durante la campagna elettorale a aprire un tavolo di confronto sull’editoria in Toscana.

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

2 giorni ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

3 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

4 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

4 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

6 giorni ago