“Ho esaminato i documenti sui vicedirettori di Rai1 e Tg1 distribuiti dal Direttore generale nel consiglio di amministrazione del 3 agosto u.s., quando i lavori erano già in corso. Le proposte in molti casi contraddicono platealmente le raccomandazioni da te espresse in materia di nomine che io condivido totalmente: ricerca della più ampia condivisione in consiglio, rispetto dei criteri di competenza e professionalità in relazione all’incarico da ricoprire, assunzione di dirigenti esterni soltanto se specializzazioni professionali equivalenti non sono reperibili all’interno dell’azienda. Molte delle proposte del direttore generale vanno invece contro il metodo da te indicato, che io continuo a considerare irrinunciabile in un’azienda di servizio pubblico che deve garantire pluralismo e qualità”.
Lo scrive, in una lettera al presidente Paolo Garimberti, il consigliere d’amministrazione della Rai in quota Pd, Nino Rizzo Nervo, il quale aggiunge: “Per queste ragioni ti comunico che non parteciperò alla seduta del CdA e nel ritenere opportuno un suo rinvio (anche perché ben 6 consiglieri potrebbero parteciparvi solo in collegamento telefonico) ti prego di informare della mia decisione l’intero consiglio. Auspico invece che si possa tenere, anche nel mese di agosto, un consiglio in cui tutti possano essere presenti per avviare una riflessione seria sul metodo da te indicato ed un chiarimento ormai necessario e non rinviabile con la direzione generale”.
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…