Categories: Editoria

RIFORMA ORDINE DEI GIORNALISTI: AUDIZIONE DEL BOCA ALLA COMMISSIONE CULTURA

Si è svolta, martedì 27 aprile, alla Commissione Cultura della Camera dei Deputati l’audizione informale dei rappresentanti della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), della Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG), dell’Ordine dei Giornalisti (ODG) e della Conferenza Nazionale dei presidi di Scienza della Comunicazione, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2393 Pisicchio «Modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di ordinamento della professione di giornalista».
Il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Lorenzo Del Boca, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa parlamentare che avvicina l’obiettivo di assicurare quei cambiamenti non più procrastinabili dell’ordinamento della professione che riguardano la formazione universitaria dei giornalisti, l’accesso, la deontologia, l’operatività della struttura consiliare.
L’audizione si è svolta in clima positivo e di fattiva collaborazione, nell’auspicio di poter pervenire all’approvazione di un testo condiviso in tempi brevi. Il 15 aprile scorso aveva invece avuto luogo l’incontro con il Ministro della Giustizia Alfano che ha esposto agli Ordini vigilati il proprio programma di riforma delle professioni che si sostanzierà in un primo provvedimento relativo ai principi generali comuni, seguito poi da provvedimenti specifici di comparto o di categoria che disciplinino le peculiarità delle singole professioni.
I temi generali della legge quadro potranno essere l’accesso, la deontologia, le tariffe, il welfare dei professionisti, i sostegni economici alle strutture professionali, la pubblicità e la regolamentazione delle società professionali.
Antonietta Gallo

editoriatv

Recent Posts

Meta, l’Ue apre un’inchiesta: “Non tutela i bambini”

Grosso guaio per Mark Zuckerberg: l’Ue ha aperto una procedura d’inchiesta su Meta, in particolare…

2 ore ago

Agcom ferma il duello tv Meloni-Schlein

L’Agcom dispone: il duello Meloni – Schlein non s’ha da fare. Almeno in Rai. Ieri…

2 ore ago

Agi, votata la sfiducia alla direttrice Rita Lofano

Agi, il braccio di ferro continua e ora i giornalisti votano la sfiducia alla direttrice…

1 giorno ago

Otto mesi di carcere per un articolo, la furia dei giornalisti

Il rischio carcere per i giornalisti c’è: otto mesi di carcere per un articolo, è…

1 giorno ago

In vista del bilancio, contributi e ricavi cosa c’è da sapere

In previsione delle attività di certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, ricordiamo che il…

2 giorni ago

Dire di nuovo in sciopero, ecco perché

Ieri i giornalisti di Agenzia Dire si sono astenuti dal lavoro per una giornata di…

2 giorni ago