Record nazionale di domande di conciliazione giunte alla Camera di commercio di Napoli. Nel capoluogo campano sono 4.655 le procedure gestite dall’ente camerale (di cui 4.093 riguardano controversie tra aziende e consumatori e soltanto 562 liti tra imprese), il dato più elevato in Italia.
A dare un contributo essenziale alla diffusione di questa forma extragiudiziale di composizione delle controversie, spiega l’Unione nazionale delle Camere di commercio, il Mezzogiorno ( le cui 15mila conciliazioni rappresentano oltre il 70 per cento del totale), con la Campania e Napoli a fare la parte del leone, e il settore delle telecomunicazioni. Quest’ultima osservazione vale in maniera particolare proprio per la Campania.
Al comparto telecomunicazioni, infatti, fa riferimento il 78% delle conciliazioni tra imprese e oltre il 79% di quelle tra imprese e consumatori. Bisogna ricordare che nel 2008 in Campania non era ancora operativo il Corecom, Comitato regionale per le comunicazioni, partito a fine anno con l’elezione del presidente, Gianni Festa e degli altri nove componenti. Proprio ai Corecom devono, in via preventiva, rivolgersi tutti i consumatori che intendano agire in giudizio contro operatori di comunicazioni elettroniche (ad esempio le compagnie telefoniche), per la violazione di un proprio diritto.
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…