La federazione concessionarie pubblicità ha pubblicato i dati relativi al mezzo stampa nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2008: il fatturato presenta un andamento generale in linea con lo stesso periodo del 2007 (+0,1%). Tale risultato è il frutto dell’unione di differenti tendenze all’interno dei singoli mezzi stampa rilevati.
I quotidiani in generale hanno subito una diminuzione di fatturato del 1,3% e un incremento degli spazi del 7,3%, con una conseguente diminuzione del prezzo medio.
La tipologia commerciale nazionale ha registrato il -5,6% a fatturato e il +6,3% a spazio. La categoria di servizio ha invece ottenuto un fatturato in crescita dello 0,6%, mentre lo spazio è cresciuto del 9,7%.
La rubricata ha aumentato il fatturato dello 0,8% e lo spazio del 2,7%. La pubblicità commerciale locale ha segnato un +5,2% in quanto a fatturato e un +7,8% di spazio.
I quotidiani a pagamento hanno subito un calo del fatturato dell’1,7% e un aumento dello spazio del 7%. L’andamento delle diverse tipologie pubblicitarie è simile a quello dei quotidiani in generale.
I quotidiani free press hanno segnato andamenti in crescita sia a fatturato (+7%) che a spazio (+10,8%), sia nella tipologia commerciale nazionale che in quella locale.
I periodici in generale hanno registrato sia un incremento di fatturato (+2,4%) che degli spazi (+2,5%); anche i settimanali hanno ottenuto delle variazioni positive sia a fatturato (+2%) che a spazio (+5,1%). Per i mensili si registra un incremento di fatturato e spazio rispettivamente del +3,5% e +1,4%.
Le altre periodicità hanno riportato una flessione del fatturato pari al 4,7% e dello spazio pari all’11,2%.
Riassumendo: i quotidiani a pagamento hanno registrato una diminuzione del fatturato della commerciale nazionale e una crescita del fatturato della commerciale locale; i quotidiani free press hanno segnato una crescita consistente del fatturato della commerciale locale (+10,5%); i periodici hanno evidenziato un andamento positivo sia per i settimanali che per i mensili.
In Francia, il Senato, ancora impegnato nell'esame della sezione di spesa della legge di bilancio…
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…
Antonio Tajani non fa le barricate sulla vicenda Gedi ma ritiene che sia meglio che…
C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…
Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…