Sigfrido Ranucci sempre più vicino a sbarcare a La7 e scatta il dibattito. Il solito dibattito. In Rai, o meglio attorno alla Rai. La politica prende posizione e si schiera. Da una parte il silenzio del centrodestra, dall’altro l’attivismo del centrosinistra e in particolare di Pd e M5s. Intanto, come accaduto per il caso Fazio (sbarcato però altrove a Canale 8), mentre infuria la polemica, Urbano Cairo affila le sue armi e organizza un incontro con il volto di Report. Summit che, come riferiscono le agenzie, si terrà entro la fine di questo mese.
Un eventuale passaggio di Ranucci a La7 non sarebbe una novità tanto peregrina. Se ne parla da tempo e le indiscrezioni, nelle ultime settimane, hanno trovato nuova linfa nelle puntualissime anticipazioni di Dagospia. Che ha spiegato, per filo e per segno, le strategie di Cairo interessato a spostare anche il Corriere della Sera su posizioni più scettiche rispetto al governo pensando a un eventuale cambio di direzione che potrebbe portare alla guida del quotidiano di via Solferino Fiorenza Sarzanini al posto dell’attuale numero uno, Luciano Fontana.
Ma la trattativa tra Ranucci a La7 potrebbe portare alla corte di Urbano Cairo tutta la redazione giornalistica di Report. Che, nel corso degli ultimi mesi, ha avuto più di una noia con il centrodestra. A cominciare dal caso Boccia che non è finito benissimo, oltre alla solita selva di scontri, polemiche (e querele) incrociate tra le parti. Uno scontro che, con l’inserimento in partita di Urbano Cairo, troverebbe in teoria tutti vincitori. Chissà come finirà.







