“Per le esigenze di rinnovamento e di rifondazione del servizio pubblico radiotelevisivo occorre respingere l’ipotesi di rinnovare a Claudio Petruccioli il mandato di presidente della Rai”. Lo afferma Marco Beltrandi, radicale, componente della commissione di Vigilanza sulla Rai.
“Il fatto stesso che egli venga candidato dal Pdl, evidentemente per proseguire e condurre l’opera di lenta demolizione dell’azienda – aggiunge – dovrebbe su questo chiarire le idee al Partito Democratico che ha già pagato a carissimo prezzo l’attuale assetto della Rai (in ultimo con quanto avvenuto nella campagna elettorale in Sardegna). Mi risulta anche incredibile la sola ipotesi che possa essere candidato dal PD, visto che nella riunione dei componenti indicati dal Partito della Vigilanza della scorsa settimana, l’unica dedicata al cruciale rinnovo della governance Rai, la stragrande maggioranza dei componenti intervenuti si era espressa per un rinnovamento totale”.
“Infine – conclude Beltrandi – il presidente della commissione Zavoli consentirà anche in occasione della ratifica della indicazione del presidente il metodo dei pizzini che annulla e svilisce l’istituzione e il ruolo dei commissari?”.
Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…