Le disposizioni della delibera Agcom n. 115/08/CSP (“Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione, relative alle campagne per le elezioni provinciali e comunali nella regione Sicilia e per le elezioni comunali nella regione Sardegna, indette per i giorni 15 e 16 giugno 2008”) si applicano alle campagne per le elezioni dei Presidenti e dei Consigli delle Province regionali di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani, dei Sindaci e dei Consigli comunali di centoquarantotto Comuni della Regione Sicilia, nonché alle campagne per le elezioni dei Sindaci e dei Consigli comunali di trentasei Comuni della Regione Sardegna, fissate per i giorni 15 e 16 giugno 2008.
Il fine è quello di garantire imparzialità e parità di trattamento a tutti i soggetti politici impegnati nelle competizioni elettorali. Le disposizioni del provvedimento hanno efficacia sino a tutto il 16 giugno 2008, salva una eventuale estensione sino al 30 giugno 2008 in relazione a votazioni di ballottaggio previste per le elezioni provinciali e comunali. Esse si applicano, inoltre, alle consultazioni elettorali comunali ulteriori, che si svolgeranno nei mesi di maggio e giugno 2008
L’elenco completo delle province e dei comuni interessati dalle consultazioni elettorali è reso disponibile sul sito web dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni: www.agcom.it.
Fabiana Cammarano
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…
In Francia, il Senato, ancora impegnato nell'esame della sezione di spesa della legge di bilancio…
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…