Categories: Editoria

PRIMI RISULTATI DEI TAGLI DI TREMONTI: LIBERO A 20 CENT IN PIÙ. FELTRI SPIEGA LA SUA STRATEGIA

Visti i tempi che corrono e vista la decisione del governo di ridurre drasticamente gli aiuti statali alla stampa (si parla del 30% in meno), va da sé che è in arrivo un colpo per qualsiasi testata, che per alcune sarà mortale. Il direttore di Libero, Vittorio Feltri, nell’editoriale di oggi, spiega come pensa di fare per “vivere e prosperare in maniera da garantire la qualità di Libero e la sua costante crescita, ad onta della crisi in campo editoriale, da cui nessuno può affermare di non essere stato danneggiato”.
Feltri spiega che la sua strategia si basa sul mercato e sulle regole della concorrenza. “Ricordiamo che il prezzo del quotidiano, un euro, è fermo da quattro anni e mezzo, nel frattempo l’inflazione ha eroso il due per cento l’anno la moneta, complessivamente del 9 per cento. Rispetto all’inizio del 2004, un euro odierno vale dunque 91 centesimi. Non è tutto. Il costo della materia prima, la carta, è salito. Idem quello dell’energia elettrica indispensabile per far girare le rotative. Ma la nota più dolente riguarda i trasporti”. Ogni mattina le copie di Libero vengono distribuite nelle 40 mila edicole sparse per l’Italia. “Per essere puntuali all’apertura dei chioschi, ore 7, è necessario un dispiegamento di mezzi da fare impressione: centinaia di auto e furgoni che percorrono migliaia e migliaia di chilometri, consumando quantità industriali di carburante. È un fatto che, stante la fissità del prezzo del giornale, il margine fra i nostri introiti e le uscite imprescindibili si assottiglia sempre di più, impedendoci iniziative a supporto del prodotto”.
La soluzione dunque è una e una sola: “la revisione del prezzo”. “L’attuale euro, come dimostrato, non basta. Servono venti centesimi in più. Dal primo agosto, che sarà di venerdì, Libero e Libero Mercato costeranno un euro e venti, praticamente 60 centesimi l’uno”. Un prezzo che Feltri definisce “il prezzo della libertà”.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Contributi per l’assunzione di giornalisti, ecco cosa c’è da sapere

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

3 giorni ago

Snag: “Inaccettabili le limitazioni imposte dal Comune alle edicole del centro storico di Firenze”

SNAG contesta e prende le distanze dalla delibera con la quale il Consiglio comunale di…

4 giorni ago

Circolare n. 25 del 23/04/2024 – Contributo per l’assunzione di giornalisti

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

4 giorni ago

Rai, parla il dg Rossi: “Su Scurati nessuna censura, c’è un’istruttoria”

Scurati: nessuna censura, parola del direttore generale Rai Giampaolo Rossi. Che, in una nota, ha…

4 giorni ago

Caso Scurati, ora Usigrai scrive all’ad Sergio

Il caso Scurati apre un nuovo fronte di scontro tra la dirigenza Rai e il…

4 giorni ago

La vicenda Scurati, un grave autogol per il governo

La censura al monologo di Antonio Scurati è una grave tegola sulla credibilità del Governo.…

5 giorni ago