Categories: Editoria

Più libri più idee, finestra del mondo dell’editoria per 500 studenti

Iniziata la quarta edizione di “Più libri più idee”, il ciclo di incontri organizzati da “Più libri più liberi” che puntano i riflettori sul lavoro degli editori e sulla creatività delle case editrici

Pronti via per i cinque appuntamenti che precedono la fiera nazionale della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, organizzata dall’Associazione Italiana Editori (Aie) in collaborazione con la Regione Lazio, per aprire una finestra sul mondo degli editori e sul lavoro delle case editrici. Il ciclo di incontri è stato pensato e organizzato per le università di Roma e del Lazio.

Sono più di 500 gli studenti universitari al lavoro fino a mercoledì nel mondo dei libri e dei piccoli editori. Gli atenei coinvolti quest’anno nell’organizzazione della manifestazione sono quelli “storici”, La Sapienza, Tor Vergata, Roma 3, a cui si sono aggiunti i due atenei laziali dell’Università della Tuscia (Viterbo) e dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale con due incontri dedicati rispettivamente alle trasformazioni del mercato degli ebook e all’approfondimento sulle dinamiche in atto nel mercato digitale dei suoi prodotti, dei suoi nuovi modi accedere a contenuti editoriali.

Il mondo nuovo che si apre alla nuova editoria è al centro dell’attenzione degli atenei romani, in particolare i social media come strumento per promuovere il brand dell’editore e dell’autore, focus sull’autore come hub o ancora approfondimenti su come cambia la “reference” sull’esempio della Treccani.

Recent Posts

Proteggere i minori senza vietare i social: la lezione della Corte costituzionale francese

La protezione dei minori non può giustificare qualsiasi limitazione della libertà di comunicazione. È questo,…

21 ore ago

Apple prepara la sfida a Meta sugli smart glasses ma la vera rivoluzione potrebbe essere la privacy

La prossima grande sfida tra Apple e Meta potrebbe non giocarsi sullo smartphone e nemmeno…

1 giorno ago

Apple vuole pagare le notizie quando le usa. Un nuovo modello per editori e intelligenza artificiale

Si torna a parlare del rapporto tra piattaforme ed editori. Questa volta protagonista è Apple.…

2 giorni ago

Apple cambia strategia in Cina, un modello AI sviluppato con Alibaba per portare Apple Intelligence sugli iPhone

Apple prepara una svolta importante nella propria strategia sull’intelligenza artificiale e sceglie di farlo in…

2 giorni ago

L’AI lascia la firma, Anthropic mette un marchio invisibile nei testi di Claude: il copia e incolla non sarà più lo stesso

Per anni uno dei problemi più difficili legati alla diffusione dell’intelligenza artificiale generativa è stato…

3 giorni ago

Sintesi Ai: gli editori francesi trascinano Google all’Antitrust

Ancora una volta è dalla Francia che parte la riscossa. Quella degli editori contro i…

3 giorni ago