Categories: Editoria

“Il pasticcio” del quotidiano NordOvest

Dopo essere finito indirettamente nella bufera nell’ambito di due diverse inchieste giudiziarie, quella che a febbraio ha portò alle dimissioni dell’assessore regionale piemontese Massimo Giordano e  all’arresto del suo direttore Leonardo Boriani per lo scandalo degli appalti nella sanità lombarda,  sul quotidiano piemontese «NordOvest» è calato il sipario. Sin dai primi mesi del  2013 nelle casse dell’azienda non sarebbero più arrivate le risorse finanziarie che la cordata si era impegnata per supportare i costi dell’iniziativa editoriale. Tutto in un silenzio imbarazzato e un poco strano capace di avvolgere un’avventura imprenditoriale sulla quale ha avuto da obiettare la magistratura: per la Procura della Repubblica di Novara che dopo l’iscrizione nel registro degli indagati e le perquisizioni che hanno interessato i soci della NordOvest editrice, il NordOvest altro non sarebbe stato se non “un giornale nato per sostenere l’attività politica dell’assessore Giordano”. Un pasticcio politico-imprenditoriale. Ma andiamo per ordine. Prima di essere arrestato, Boriani fa in tempo ad assistere alla perquisizione dell’ufficio di Beppe Cortese nella redazione novarese e a titolare a tutta pagina “A chi e perché da fastidio il Nordovest?” lanciando una campagna a difesa del giornale. Il 12 marzo Boriani viene arrestato. Ad assumere la direzione del giornale è Eugenio Di Maio, da sempre fedelissimo di Cortese fin dai tempi di Tribuna Novarese. Poche copie, assente la pubblicità, un direttore dimissionato, l’altro arrestato, l’inchiesta della Procura: il NordOvest ha navigato sin da subito in cattive acque.  Come scrissero i redattori in un comunicato, l’ultimo stipendio versato fu relativo a  gennaio 2013 . Sul fronte societario la situazione peggiorò immediatamente: senza denaro nelle casse, sfumò l’ipotesi di un ruolo di Andrea Giacomini, l’assemblea della NordOvest editrice delibera lo scioglimento della società il 25 di marzo e la Camera di Commercio iscrive l’atto il 5 di aprile, mentre il 23 di aprile viene deciso lo scioglimento e la liquidazione con iscrizione il 7 di maggio.  Giovanni Calloni da amministratore unico passa a rivestire il ruolo di liquidatore nominato con atto del 23 aprile e registrato il 7 maggio. L’ultimo numero del NordOvest arriva in edicola il 24 aprile.
Il giornale è stato in edicola dal 7 Novembre 2012 al 24  Aprile 2013. Ecco il classico esempio di quando l’editoria non sempre fa rima con imprenditoria.

Recent Posts

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

5 ore ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

1 giorno ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

1 giorno ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

3 giorni ago

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

4 giorni ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

4 giorni ago