Editoria

Par condicio, pubblicato comunicato preventivo

Con l’inizio della campagna elettorale è andata in vigore la delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 134/22/CONS, in cui sono state pubblicate le disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali fissate per i giorno 12 giugno 2022, con eventuale turno di ballottaggio fissato per i giorno 26 giugno 2022.

STAMPA QUOTIDIANA E PERIODICA

Ricordiamo, pertanto, che gli editori di quotidiani e periodici che intendano diffondere, a qualsiasi titolo, messaggi politici elettorali, sono tenuti a dare notizia dell’offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato preventivo (v. circolare n. 24/2022) da pubblicare sulla testata stessa dal 14 al 18 maggio.

EMITTENTI RADIOTELEVISIVE

Dal 14 al 18 maggio, le emittenti radiofoniche e televisive locali che intendono trasmettere messaggi politici autogestiti a titolo gratuito, devono rendere noto il loro intendimento mediante la divulgazione di un comunicato (v. circolare n. 25/2022) da trasmettere almeno una volta nella fascia oraria di maggiore ascolto.

Luca Esposito

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

4 ore ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

1 giorno ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

2 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

2 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

4 giorni ago