Categories: Editoria

Osservatorio Fcp. Sulla stampa raccolta pubblicitaria a picco: – 23,4%

In calo del -23,4% il fatturato pubblicitario della stampa. A renderlo noto è l’Osservatorio Stampa Fcp, con dati relativi al periodo che va da gennaio ad agosto 2013 confrontati con lo stesso periodo dell’anno precedente, il 2012.

In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -22,4% a fatturato e -13,1% a spazio.

“La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -29,9% a fatturato e -21,1% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -8,8% a fatturato e -2,4% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -14,1% e a spazio -11,4%. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -19,6% a fatturato e -11,8% a spazio”.

periodici segnano un calo a fatturato -25,3% e a spazio -21,1%. I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -26,6% che a spazio -18,8%. I Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato -25,1% che a spazio -25,3%. Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -6,6% e a spazio -9,4%.

 

– Scarica i dati completi Fcp gennaio – luglio 2013 (.xls)

Recent Posts

Libertà di stampa nell’era degli algoritmi: presentato a Roma il nuovo volume di Francesco Saverio Vetere

La libertà di stampa continua a rappresentare uno dei pilastri della democrazia, ma oggi è…

22 ore ago

Giornalista preso a pugni a Chivasso: “Inaccettabile”

Non si fermano le aggressioni ai danni dei giornalisti: a Chivasso un cronista di Repubblica…

22 ore ago

Nem acquista TeleFriuli: “Polo multimediale per il Nord Est”

Il Gruppo Nem si consolida con l’acquisto del 95% delle quote di TeleFriuli. Un’operazione che…

22 ore ago

Contributi all’editoria, è tempo di ripensare il sistema dei controlli

Il sistema dei contributi pubblici all'editoria è stato spesso oggetto di un dibattito prevalentemente mediatico.…

2 giorni ago

Trasformazione digitale dell’editoria: aperta la fase operativa del nuovo piano di sostegno

L'editoria italiana accelera sul fronte dell'innovazione. È entrata nella fase operativa la misura che mette…

2 giorni ago

Il Tirreno passa a Olivetti Rason, closing a settembre

Sae cede Il Tirreno, il quotidiano toscano andrà alla Gin Srl, società vicina al gruppo…

2 giorni ago